Metodo
  • mater.jpg

Il metodo ALMA

Dal Saper Fare al Saper Gestire

Un percorso che punta in alto

ALMA propone un nuovo percorso per chi vuole puntare in alto.

Manager della ristorazione
Base di partenza è la conoscenza e l'abilità professionale di chi opera nel settore della Cucina, della Pasticceria e della Sommellerie e quindi ne conosce tutte le caratteristiche fondamentali.
Su questa base ALMA intende costruire le competenze necessarie ai futuri Manager della Ristorazione.

Professionista della ristorazione collettiva e veloce
Partendo da conoscenze e competenze di base acquisite durante il percorso scolastico ALMA vuole costruire una figura professionale di alto livello per chi vuole operare nei nuovi ambiti della ristorazione

Il valore di studiare ad ALMA

ALMA ha saputo creare un sistema formativo unico, integrando conoscenze e abilità in stretto contatto con il mondo del lavoro. La Reggia di Colorno, sede di ALMA, è ogni giorno teatro di lezioni magistrali, convegni, attività formative d'eccellenza, incontri con i "personaggi" della ristorazione mondiale.

Questo ha portato ALMA a diventare in pochi anni il più autorevole centro di formazione nel settore della ristorazione italiana. Studiare ad ALMA vuol dire vivere ogni giorno un'esperienza memorabile data dall'esempio di grandi maestri e dal contatto con le più importanti imprese che operano nel settore.

Il metodo duale

Un’innovazione di ALMA

 Il Metodo Duale consiste nell’affiancare al docente, durante le lezioni, un professionista del settore.

Questo permette di capire la teoria e di apprendere immediatamente gli aspetti pratici applicativi seguendo il principio di Gualtiero Marchesi: “L’esempio è la più alta forma di insegnamento”.

Corpo docente

Il corpo docente è costituito da docenti di alto profilo e da manager. Alma ha saputo selezionare un corpo docente di alto livello, unendo le competenze tecniche manageriali alle competenze pratiche operative.

Immagini

  • Info

    Scopri dove si trova ALMA e come contattarci