E-learning per ALMA

Sempre & Dovunque

Una formazione tagliata sull’individuo, le sue necessità culturali, i suoi tempi e vincoli di accesso.
Con gli stessi strumenti che usano i clienti per valutare la qualità del lavoro e dei servizi che offri. Per capire che domande e esigenze di conoscenza sono le stesse dei tuoi amici e colleghi. Per interagire con loro, in ambienti di informazione e formazione continua, affidabili e strutturati.

Questo oggi è un sistema di formazione a distanza,
conoscenza classica, supporto personalizzato, socialità e strumenti didattici di avanguardia.

ATTENZIONE: non fa risparmiare tempo, migliora la qualità.

Un approccio nuovo, tecnologie innovative e coinvolgenti, invece di essere un ulteriore ostacolo, in questo caso possono rivelarsi davvero una preziosa opportunità. La formazione a distanza, un approccio alla conoscenza che consente di personalizzare i propri percorsi formativi in termini di tempo e disponibilità in questo caso, è dimostrato, funziona davvero bene.

Cos’è la Formazione a Distanza?

La possibilità, tramite un computer connesso in rete, di accedere in maniera diretta e personale ai contenuti della lezione appena seguita. Poter scambiare opinioni e idee con i tuoi compagni di corso, chiedere direttamente al docente per togliersi quel dubbio venuto cinque minuti dopo la fine della lezione. Lavorare da casa a mezzanotte, quando serve; ma anche alle 11 del mattino, guardando il mare dalla finestra, se siete così fortunati da poterlo fare ...

Fare una simulazione, seguire un case study, partecipare a un gioco di ruolo, senza spostarsi da casa. Avere un ambiente didattico di riferimento. Anche usando uno smartphone.

Tutto questo, e molto di più, è la formazione a distanza. I sistemi che ALMA propone vi consentono di avere, a fianco del momento fondamentale in aula, un ambiente online personale e dedicato, a vostra completa disposizione. Dove trovare i materiali didattici, gli approfondimenti, i riferimenti bibliografici. Il supporto didattico del docente, forum, attività collaborative e la comunità dei vostri compagni di corso, con la possibilità di studiare, chiedere, parlare, interagire come se il momento didattico fosse veramente continuo.

In questo modo l’individuo, non il docente o l’istituzione, davvero è il centro del processo formativo.
Certo non sarete sempre connessi, non è una prigione e poi non serve. Ma quando vi serve, invece, sarà lì, a vostra disposizione per tutto il tempo che vorrete.
Potrete anche avere dei momenti di valutazione e allora certo che sarete connessi e non dovrete, né vorrete, scollegarvi; ma il motivo e i vantaggi vi saranno evidenti.

Non è un sito web. Non è Facebook.

Gli ambienti didattici di cui stiamo parlando non sono il sito web del corso da cui scaricare il materiale e le foto di gruppo. Ci sono anche quelle, se deciderete di farle. Non ci sono le foto delle vostre vacanze; ma forse ce le metterete voi, se avranno un valore didattico, condiviso con i vostri docenti e compagni di corso.

Avrete invece un accesso ed un profilo personale, ci sarà un vero ambiente didattico. Dimenticavamo, anche dei colleghi, dei compagni di viaggio e, se siete fortunati, anche degli amici di studio.Ma fortuna a parte, ricordate che potrete sempre contare sulla grande professionalità di ALMA e dei suoi docenti.

Anche se non sapete ancora nulla di e-learning, non abbiate paura: sarete guidati passo passo, con il supporto e l’aiuto continuo di chi è preparato per aiutarvi, raggiungibile sempre con un semplice click. E ad un certo punto vi accorgerete che state facendo tutto da soli, da un po’, senza chiedere a nessuno. Ma non ve ne eravate accorti.

Provate l’e-learning di ALMA, è facile.

  • Info

    Scopri dove si trova ALMA e come contattarci